top of page



Torta spumosa al Fonio, cocco e limone – senza lievito, senza glutine, senza burro e senza zucchero

Ecco un altro dolce sano e genuino, totalmente realizzato senza lievito chimico e senza zucchero, che però risulta essere sofficissimo e soprattutto vanta un sapore molto delicato. In questa ricetta non ho utilizzato lo zucchero ma è possibile ovviamente aggiungerlo secondo i propri gusti e le proprie necessità. Morbidissimo e umido al punto giusto, è una torta perfetta per una golosa colazione senza sensi di colpa o per chi ha diverse esigenze alimentari.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
3 uova
80ml acqua
50g farina di riso*
70ml olio di semi
50ml sciroppo d’agave
Succo di 1 limone
50g farina di Fonio*
80g farina di cocco*
1 cucchiaino di bicarbonato
4 cucchiai di aceto di mele
( si può aggiungere dello zucchero a seconda dei propri gusti e necessità )
Come prima cosa, separare i tuorli dagli albumi. Ai tuorli, aggiungere lo sciroppo d’agave e montare bene per almeno 5 minuti con le fruste elettriche fino a quando il composto non diventerà gonfio e molto spumoso. A questo punto aggiungere il succo di limone, l’olio a filo, l’acqua e lavorare ancora il tutto. Incorporare ora la farina di riso setacciata, quella di Fonio ed infine quella al cocco. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli al composto preparato precedentemente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da far incorporare aria. A parte in una piccola ciotola, versare il bicarbonato con l’aceto di mele, mescolare con un cucchiaio ed aggiungere subito al nostro composto mescolando sempre con la spatola dal basso verso l’alto. Versare il composto ( che risulterà non denso ma piuttosto liquido ) nello stampo scelto.
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page