top of page



Torta piumino – senza glutine, senza burro e senza lattosio

Avevo visto più volte online la torta piumino e mi aveva colpito subito perché è davvero un dolce di grande effetto. Oggi ho deciso di riprodurla in versione ovviamente senza glutine e lattosio ed anche senza burro. Sono rimasta sorpresa dalla facilità di preparazione di questa torta, il cui risultato è un connubio delicato ma squisito di sapori, soffice e umida al punto giusto, davvero irresistibile!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
5 uova
60ml sciroppo d’acero
30g zucchero di canna integrale
125ml olio di semi
125ml acqua gassata
250g miscela di farina di riso e mais*
20g cacao amaro in polvere*
1 bustina di lievito per dolci*
Per la crema:
500g formaggio spalmabile senza lattosio
2 uova
20g amido di mais*
Come prima cosa, dividerei tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavorare i tuorli delle uova con lo sciroppo d’acero e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Successivamente, incorporare l’acqua e l’olio a filo e continuare a mescolare. Incorporare poi la farina setacciata, il cacao setacciato ed il lievito. A parte, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Unire i due composti amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.
Versare nello stampo in silicone tondo.
Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola lavorare il formaggio spalmabile insieme alle uova e all’amido di mais fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea ( se si vuole un gusto più dolce, si può aggiungere dello zucchero a velo ). Trasferire la crema ottenuta in una sac-à-poche e disegnare delle righe ( come a creare la griglia di una crostata ) sulla superficie del composto versato in precedenza nello stampo in silicone. Dopo la cottura le righe disegnate assumeranno l’aspetto di un piumino ( o una trapunta ).
Cuocere in forno a 170° per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page