top of page



Torta morbida alla zucca e zucchine con paesaggio invernale – senza glutine, senza latticini e senza zuccheri raffinati

In cucina mi diverto tanto a sperimentare gli abbinamenti più insoliti. Nasce così questa torta super genuina, alta e sofficissima con due sapori insoliti e particolari ma che la rendono un dolce speciale: la zucca e le zucchine. Un gusto delicato e avvolgente per una torta salutare perfetta da gustare in ogni momento senza sensi di colpa.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
3 uova
70ml sciroppo d’acero
300ml latte di riso*
75ml olio d’oliva
200g purea di zucchine
100g purea di zucca
250g farina per torte Mulino Marello
1 bustina di lievito per dolci*
Per prima cosa, tagliate a cubetti la zucca e cuocetela in forno a 180° per circa 20 minuti. Dopodiché, frullatela con un mixer ad immersione per ottenere una purea liscia. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, quindi frullatele finemente fino ad ottenere una crema densa.
Dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli con lo sciroppo d’acero fin quando diventano spumosi. Aggiungete l’olio d’oliva ed il latte di riso e lavorate ancora. Poi unite la crema di zucchine, la farina ed il lievito.
Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato oppure oliato ed in ultimo colate sopra la purea di zucca mescolando con un cucchiaino in modo da creare l’effetto marmorizzato.
Cuocete 180° per circa 50 minuti.
Nota: è un impasto molto umido, quindi fate la prova stecchino. Se dopo 50 minuti la torta non è cotta proseguite la cottura per altri 15 minuti coprendo la superficie della torta con un foglio di alluminio per non farla bruciare.
Una volta cotta, sfornate la torta e sformatela quando sarà fredda.
Per decorarla, io ho montato a neve 100ml di panna e l’ho unita insieme alla purea di zucca e zucchina ( separatamente ) per creare i due colori. Poi ho sciolto del cioccolato fondente, disegnato gli alberelli sulla carta da forno, fatti solidificare in frigorifero, spolverizzati con lo zucchero a velo ed adagiati ai lati della torta.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page