top of page



Torta Babbo Natale 3 piani alle nocciole – senza glutine

Da voi è passato Babbo Natale ieri? Da me si, ma inaspettatamente gli è caduto il cappello, ci è inciampato sopra ed è rovinosamente caduto sulla mia torta rimanendo a gambe all’aria! Furbo questo Babbo Natale... approfittando della situazione si è pappato 2 dei 3 piani della mia golosissima torta composta da 3 strati di pan di Spagna alle nocciole e crema al mascarpone e nocciole!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per il Pan di Spagna:
5 uova
70g zucchero di canna
200g nocciole pelate e tostate
50g farina di riso*
1 bustina di lievito*
Per la copertura:
750g mascarpone
350g crema alle nocciole*
300ml panna
Per decorare:
sagoma di Babbo Natale in pasta frolla
zuccherini*
rosmarino
Per prima cosa, tritate molto finemente le nocciole e trasferitele in un recipiente insieme alla farina di riso setacciata con il lievito.
A parte, dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima e metteteli da parte. Montate ora i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a quando diventeranno chiari.
Incorporate ora al composto di tuorli un cucchiaio di albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete ora un cucchiaio di polveri precedentemente preparate e mescolate ancora dal basso verso l’alto. Continuate alternando i due composti fino a quando non saranno terminati e avrete ottenuto un impasto denso con tante bolle.
Dividete il composto in 3 parti uguali e versatelo in 3 stampi tondi delle medesime dimensioni.
Cuocete in forno statico a 170° per circa 35 – 40 minuti. Sfornatele, lasciatele raffreddare e sformatele.
Per la copertura: lavorate il mascarpone insieme alla crema di nocciole fino ad ottenere una crema liscia. A parte, montate a neve la panna ed incorporatela al composto di mascarpone ( potete anche lavorarla nuovamente con le fruste per renderla più omogenea ).
Farcite i 3 strati di pan di Spagna con la crema a posizionateli uno sopra l’altro.
Ricoprite con la crema anche i bordi della torta e livellate bene con una spatola.
Completate con la sagoma di Babbo Natale in pasta frolla posizionata sulla superficie, rosmarino e zuccherini.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page