top of page

Torta alle noci e cioccolato fondente – senza glutine, senza burro e senza latticini

Torta alle noci e cioccolato fondente – senza glutine, senza burro e senza latticini

Ho realizzato questa torta in collaborazione con AIC Lombardia in occasione della Giornata internazionale del cuore, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

È infatti molto importante aumentarne la consapevolezza e promuovere comportamenti e attività che giorno dopo giorno aiutano a migliorare lo stato di salute del nostro cuore e a mantenerlo sano nel tempo. Per fare questo, è importante adottare uno stile di vita sano, non fumare, praticare attività fisica regolare ed avere un’alimentazione equilibrata, corretta e varia.

In questa torta, ovviamente gluten free, ho voluto utilizzare diversi ingredienti benefici per il cuore, tra cui: olio extravergine d’oliva, frutta secca (in questo caso noci), latte di riso e cioccolato fondente. Una genuina esplosione di bontà!

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

  • 3 uova

  • 65g zucchero

  • 80ml olio extra vergine d’oliva

  • 180ml latte di riso*

  • 100g noci

  • 180g farina per dolci senza glutine ( meglio se miscela di farina di mais e riso )

  • 1 bustina di lievito*

  • 200g cioccolato fondente*

Dividere i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando diventeranno chiari e spumosi. Aggiungere l’olio e successivamente il latte di riso ed amalgamare bene. Tritare le noci finemente ed aggiungerle al composto tenendone da parte una piccola manciata che servirà come granella per decorare il dolce. Infine, incorporare la farina setacciata ed il lievito e lavorare nuovamente il composto. A parte, montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporarli al composto precedentemente preparato con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il composto nella teglia scelta in silicone ( se si usa una teglia in allumunio è meglio ricoprirla di carta da forno oppure imburrarla ed infarinarla ) e cuocere in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 180°. Sfornare e lasciare raffreddare. A parte, sciogliere il cioccolato fondente a microonde e lasciare intiepidire. Versare quindi il cioccolato sulla torta e spalmarlo bene sulla superficie con una spatola. Completare con la granella di noci e far riposare la torta a temperatura ambiente o in frigorifero per far solidificare il cioccolato. Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page