top of page



Torta al cocco e cannella con crema di cocco light – senza glutine, senza lattosio e senza burro

Questa torta al cocco e cannella è semplicemente deliziosa in quanto ha un sapore molto delicato e rimane molto umida, quindi morbida e soffice. In più è arricchita da una crema al cocco leggerissima che ne esalta il suo dolcissimo gusto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
3 uova
100g farina di riso*
150g farina di cocco*
½ bustina di lievito per dolci*
50g zucchero di canna integrale
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di cannella in polvere
70ml olio d’oliva
1 bicchiere di latte di cocco
Per la crema:
200ml latte di cocco
10g amido di riso
20g zucchero di cocco
In una ciotola capiente, montare gli albumi a neve ben ferma.
In un’altra ciotola lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il succo di limone, l’olio a filo, la cannella ed il bicchiere di latte di cocco. A questo punto, aggiungere la farina di cocco, la farina di riso setacciata con il lievito. Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Per la farcia al cocco, in un pentolino mescolare il latte di cosso, l’amido di riso e lo sciroppo d’agave ( o lo zucchero di cocco ). Trasferire tutto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a che il composto si addenserà. Lasciarlo raffreddare e versarlo sulla torta fredda. Spolverizzare con cannella.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page