top of page



Torta al cacao con mousse light al caffè – senza glutine senza lievito e senza burro

Non utilizzo mai il caffè nelle mie ricette perché non lo bevo e non mi piace. Però ho pensato che fosse una variante da utilizzare qualche volta, ed effettivamente per una torta soffice da colazione si abbina molto bene. Quindi ho deciso di realizzare questa torta al cacao farcita con una mousse light al delicato sapore di caffè, ottimo per una colazione golosa con pochi sensi di colpa!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
3 uova
50g zucchero di canna
50g sciroppo d’acero
120ml olio di semi
180ml latte di cocco
160g farina di mais e riso*
30g cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
4 cucchiai di aceto di mele
1 tazzina di caffè
100ml panna vegetale
Separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero e lo sciroppo d’acero. Aggiungere l’olio e il latte di cocco. Incorporare poi la farina setacciata con il cacao e mescolare bene. A parte, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli al composto con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. A parte, versare l’aceto di mele sul bicarbonato, mescolare ed incorporare subito al composto al cacao.
Versare nello stampo scelto e cuocere a 180° per circa 30-40 minuti.
Lasciare raffreddare e sformare.
Preparare una tazzina di caffè e lasciarla raffreddare.
Montare la panna a neve ben ferma ed incorporarvi il caffè. Mescolare con una spatola e, con l’auto di una sac a poche, farcire e decorare a piacere la torta.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page