


Torta ai fichi e noci – senza glutine

La torta ai fichi e noci è un dolce semplice da realizzare e molto morbido e profumato. La sua bontà non può che conquistare tutti al primo assaggio. L’impasto della torta è preparato con l’olio d’oliva al posto del burro, per questo risulta umido e morbido. L’utilizzo di fichi freschi e noci inoltre, crea un vortice di sapori a cui non si può resistere, ottimo per una ricca colazione o per una merenda gustosa.
I fichi, grazie alle sostanze nutritive che contengono, hanno diverse proprietà benefiche.
Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi.
Questi frutti inoltre, svolgono un’azione difensiva per la pelle e curano infiammazioni urinarie e polmonari, febbre gastrite; sono anche ottimi alleati per pelle ed occhi.
Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6 e di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.
Le noci invece, sono un alimento ricco di proprietà nutritive e benefiche per la salute. Sono infatti potenti fonti di proteine vegetali, di omega 3 e di energia.
Le noci sono note per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio. Sono anche una fonte di vitamine, soprattutto di vitamina E.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
3 uova
90g zucchero di canna
100ml olio d’oliva
100g farina di riso integrale
100g farina di grano saraceno
10g lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
40g noci
3 fichi
1 pizzico di sale