top of page



Torta agli albumi e glassa di fragole – senza lievito senza glutine e senza lattosio

Questa bellissima torta a forma di girasole è composta da una base di albumi senza lievito, glutine e lattosio e da una glassa leggera e molto semplice alle fragole. È stata poi spolverizzata con la polvere di curcuma per dare il colore giallo al centro del fiore e dai semi di lino. Molto scenografica, sana e genuina, perfetta per una colazione leggera ma gustosa.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
12 albumi a temperatura ambiente
70g zucchero di canna integrale biologico
3g bicarbonato
100g farina di riso e mais*
25g farina di Fonio*
Un pizzico di sale
Qualche goccia di succo di limone
500g fragole
1 cucchiaio di fecola di patate*
3 cucchiai d’acqua
1 cucchiaio di curcuma in polvere
1 manciata di semi di lino
In una ciotola, lavorare gli albumi con le fruste elettriche per almeno un minuto fino a quando saranno gonfi e spumosi. Aggiungere il bicarbonato e lavorare ancora. Aggiungere ora le gocce di succo di limone e lo zucchero a più riprese sempre lavorando gli albumi con le fruste elettriche. A parte, mescolare le farine setacciate 2 volte con il sale. Unire i due composti amalgamando le farine al composto di albumi con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Versare nello stampo a girasole e cuocere in forno a 175° per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa lavando le fragole e frullandole completamente fino ad ottenere il succo. Passarlo al colino per eliminare i grumi e trasferirlo nel pentolino assieme ai cucchiai d’acqua ed alla fecola di patate. Cuocere a fuoco medio mescolando con una frusta a mano per circa 5 minuti fino a quando il composto non sarà diventato più denso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Quando la torta sarà fredda, versarci sopra la glassa e far riposare in frigorifero per 1 ora.
Spolverizzare poi il centro del fiore con la curcuma e completare la decorazione con i semi di lino.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page