top of page



Strudel di mele intrecciato – senza glutine

Esiste qualcosa di più sublime di un delizioso strudel che si scioglie in bocca? Tutto il sapore del burro, di mele e cannella in un dolce fragrante e friabile. Una vera esplosine di gusto e bontà!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
1 panetto di pasta sfoglia da 250g* Ricetta QUI
2 mele
Succo di 1 limone
Scorza di 1 limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
40g pinoli
30g cubetti di albicocche disidratate ( o uvetta o gocce di cioccolato )
3 cucchiai di zucchero di canna + 2 cucchiai per spolverare la base
20g burro
Per spennellare:
1 uovo
1 cucchiaio di latte
Per realizzare lo strudel di mele, occorre un panetto di pasta sfoglia ( vedere la mia ricetta, link diretto negli ingredienti ) fredda da frigorifero.
Per prima cosa, realizzate il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli. Riponeteli in una ciotola capiente insieme al succo del limone, alla sua scorza e alla cannella. Mescolate tutto bene ed aggiungete i cubetti di albicocche. Tostate leggermente in padella i pinoli ed amalgamate anche questi. Lasciate il ripieno momentaneamente da parte.
Infarinate bene il piano di lavoro ed il mattarello e stendete la pasta sfoglia fredda allo spessore di circa 2mm cercando di dare la forma di un rettangolo. Se i bordi sono irregolari, sistemateli con l’aiuto di un coltello a lama liscia.
Tagliate i due lati formando tante striscioline della lunghezza di circa 4 / 5 cm e larghe circa 1 / 2 cm. Dovrete lasciare abbastanza spazio al centro per posizionare il ripieno. Una volta ricavate tutte le striscioline, spennellate la parte centrale col i 20g di burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire e cospargete poi con 2 cucchiai di zucchero di canna. Posizionate quindi il ripieno lungo tutta la parte centrale. Ripiegate ora la pasta sui bordi e le striscioline alternando quelle di destra e di sinistra. Sigillate bene lo strudel e spennellate con l’uovo sbattuto insieme al latte.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 – 45 minuti. Lo strudel sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page