top of page
Pumpkin Pie – senza glutine
Un dolce autunnale originario del Nord America a base di zucca e spezie. Noi italiani potremmo definirlo "crostata di zucca", ma in realtà è molto di più! Se amate la zucca e vi piacciono i sapori speziati, fidatevi, è da provare!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la pasta frolla con farine naturali:
2 uova
60g zucchero di canna grezzo integrale
80ml olio di semi
1 cucchiaino di cannella in polvere
100g fecola di patate*
50g farina di mais*
150g farina di riso*
Per il ripieno:
2 uova
260g polpa di zucca
70ml panna da montare
40g zucchero di canna chiaro
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di noce moscata grattugiata
4 chiodi di garofano tritati finemente
Per prima cosa, cuocete la zucca ( circa 400g pesata a crudo ) in forno statico a 180° per circa 20 – 25 minuti. Quando sarà ben morbida, frullatela con un mixer ad immersione e ricavate i 260g di purea ben liscia. Tenetela momentaneamente da parte.
Per la pasta frolla: In un recipiente lavorate le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Incorporate l’olio di semi, la cannella e le polveri. Trasferite il composto su una spianatoia ed impastate con le mani fin quando otterrete un panetto omogeneo.
Stendetelo su un foglio di carta forno allo spessore di ½ cm e foderate quindi lo stampo con la frolla ottenuta, eliminando i bordi in eccesso e bucherellando la base con i rebbi di una forchetta.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti ( la base deve cuocersi e dorarsi leggermente ).
Nel frattempo, preparate il ripieno: mescolate la purea di zucca con lo zucchero, la panna, le uova e le spezie.
Trascorsi i 20 minuti di cottura della base, sfornatela e versate il ripieno. Rimettetela quindi in forno abbassando la temperatura a 160° e lasciatela cuocere per 30 minuti.
Sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e decoratela a piacere ( io ho utilizzato pasta frolla intagliata e modellata a mano e colorata con coloranti naturali in polvere, e cioccolato per creare le foglie a tema autunnale ).
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page