top of page



Plumcake cioccolato e avocado – senza glutine e senza lattosio

Il plumcake cioccolato e avocado è un dolce semplice e sano grazie al ripieno di crema all’avocado che conferisce un sapore molto particolare ed un tocco di bontà. È perfetto per essere consumato a colazione assieme ad una bella tazza di thè oppure anche a fine pasto o all’ora della merenda.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ingredienti per il plumcake al cacao:
80g zucchero di canna integrale biologico
2 uova
50ml acqua
60ml olio d’oliva
3g bicarbonato
80g miscela di farina di riso e mais*
Un pizzico di sale
½ bustina di lievito per dolci*
2 cucchiai di cacao amaro il polvere*
Per il ripieno all’avocado:
2 avocado maturi
1 cucchiaio di stevia*
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale biologico
Succo di mezzo limone
Succo di mezza arancia
Preparare il plumcake al cioccolato iniziando a lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Successivamente, incorporare l’acqua a filo e l’olio a filo, un pizzico di sale e continuare a mescolare. Incorporare poi farina setacciata, lievito ed il cacao amaro il polvere ed amalgamare bene.
A parte, tritare in un mixer la polpa dell’avocado fino ad ottenere una crema liscia. Successivamente incorporare la stevia, lo zucchero, il succo di limone e d’arancia e amalgamare il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
Nello stampo da plumcake rivestito di carta da forno versare metà del composto al cioccolato. Sopra, versarci la crema all’avocado ( nel centro del plumcake ) e ricoprire il tutto con il restante composto al cioccolato.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 40/50 minuti.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page