top of page



Crostata variegata senza cottura allo yogurt e cioccolato – senza glutine

Al sapor di cioccolato rende lo yogurt prelibato!
DI cosa parlo? Di questo dolce irresistibile, composto da una base croccante ed un ripieno cremoso a base di yogurt e arricchito con striature di cioccolato fondente ( sostituibile con nutella ).
Il contrasto di sapori con i lamponi ed il melograno poi, rende questa crostata senza cottura una vera bontà!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la base:
100g fiocchi di mais*
200g cioccolato fondente*
Per il ripieno:
170g yogurt greco
80ml panna da montare
30g zucchero a velo*
30g cioccolato fondente*
OPPURE: per una versione più semplice e genuina, è possibile utilizzare solo lo yogurt greco ed il cioccolato fondente
Per decorare:
chicchi di melograno
lamponi
Per la base: fondere il cioccolato fondente a microonde e versarlo sui fiocchi di mais. Mescolare bene e trasferire il composto ottenuto in uno stampo da 26cm rivestito di carta da forno.
Far solidificare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo, preparare la farcia allo yogurt. Montare a neve la panna, aggiungere lo zucchero a velo e lo yogurt e montare ancora con le fruste elettriche. Distribuire la farcia sulla base ormai solidificata. Sciogliere a microonde i 30g di cioccolato fondente e colarlo sulla farcia. Con l’aiuto di una stuzzicadenti, effettuare dei movimenti circolari per dare l’effetto variegato. ( Per la versione più semplice, versare sulla base solidificata lo yogurt greco e colare sopra il cioccolato fondente fuso creando l'effetto variegato ).
Decorare con chicchi di melograno e lamponi.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page