Una crostata leggerissima vestita da un tenero pinguino.

La crema super light al miele è realizzata senza latticini ma con l’utilizzo di bevanda vegetale, mentre la frolla gluten free senza burro è a base di farina di riso. Un dolce davvero leggero ma d’effetto!

Crostata pinguino con crema light al miele senza glutine e senza latticini

Una crostata leggerissima vestita da un tenero pinguino. La crema super light al miele è realizzata senza latticini ma con l'utilizzo di bevanda vegetale, mentre la frolla gluten free senza burro è a base di farina di riso. Un dolce davvero leggero ma d'effetto.

Tempo di preparazione 60 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 1 ora 40 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti per 4 persone

Per la crema:

Procedimento

Come si fa la Crostata pinguino con crema light al miele senza glutine e senza latticini

  1. Iniziate con la crema: in un pentolino, versate il latte vegetale, il miele, lo sciroppo d’acero e l’amido di mais e mescolate con una frusta a mano. Accendete il fuoco e cuocete a fiamma media fino a quando la crema si addenserà. Cuocete per altri 3 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema.

  2. Realizzate ora la pasta frolla: in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio, la fecola e la farina di riso ed impastate bene per ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  3. Da questo panetto staccate un piccolo pezzo che servirà per formare il pon pon del cappello del pinguino, il naso, gli occhi e le zampe.

  4. A tutto il resto del panetto aggiungete il cacao amaro.

  5. Stendete quindi la frolla al cacao su un foglio di carta da forno e, con il bordo dello stampo, ricavate un cerchio. Incidete il cerchio nel mezzo aiutandovi con un taglierino per formare il corpo del pinguino. Ricavate anche il cappello e le braccia. Cuocete queste parti in forno statico a 180° per circa 10 – 15 minuti.

  6. Stendete il resto della frolla al cacao e trasferitela nello stampo livellando bene i bordi. Bucherellate la base con una forchetta e cuocete anche la base a 180° per circa 20 minuti.

  7. Infine, con la frolla chiara, formate gli occhi, il naso, le zampe ed il pon pon. Cuocete anche queste parti a 180° per 10 minuti.

  8. Una volta che tutte le parti saranno cotte e ormai fredde, versate la crema nella base e chiudete con il corpo del pinguino. Infine, assemblate tutte le altre parti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Crostata pinguino con crema light al miele – senza glutine e senza latticini

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.