top of page



Crostata pasquale alla ricotta e gocce di cioccolato – senza glutine

Una deliziosa crostata vestita a Pasqua! Intrecci color pastello decorano un goloso ripieno di ricotta e cioccolato. Il tutto impreziosito da nidi di corn flakes e cioccolato e deliziosi ovetti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
3 uova
80g zucchero
120ml olio di semi
Scorza di 1 limone
400g mix universale Schar
Coloranti alimentari naturali
Per il ripieno:
200g ricotta
50g zucchero a velo*
50g gocce di cioccolato*
Per la decorazione:
60g corn flakes*
150g cioccolato fondente*
Ovetti colorati*
Per prima cosa, preparate il ripieno: mescolate la ricotta ben scolata allo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Riponete momentaneamente da parte in frigorifero.
Per la frolla: lavorate le uova con lo zucchero. Unite la scorza di limone, l’olio ed infine la farina ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stendete metà panetto e trasferite la frolla nello stampo. Bucherellate la base con una forchetta e eliminate la pasta in eccesso. Farcite la crostata con la crema di ricotta.
Dividete l’altra metà del panetto rimasto in altre parti uguali e coloratelo con i coloranti ( polveri naturali o gel ) desiderati ( io ho utilizzato il tè Matcha per il verde, la polvere di Pitaya per il rosa, la polvere di spirulina per il blu ). Formate l’intreccio e livellate bene i bordi.
Cuocete la crostata a 180* per circa 20 - 25 minuti.
Formate i nidi unendo i corn flakes al cioccolato fuso. Riponeteli in frigorifero per circa 1 ora, dopodiché trasferiteli sulla crostata ben fredda e completate con gli ovetti.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page