top of page



Crostata morbida tiramisù – senza glutine

Dove c'è tiramisù, c'è bontà! Ho voluto inserire tutti i principali ingredienti che compongono il dolce più amato dagli italiani in questo dolce, composto da una base morbida al cacao e gocce di cioccolato bagnata con caffè ed una crema a base di mascarpone, savoiardi, caffè e cacao. Ho poi decorato il tutto con un uovo di pasta frolla con un grazioso fiocco, per festeggiare la Pasqua con gioia e serenità.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
4 uova
80g zucchero
100ml olio di semi
280ml acqua
25g cacao amaro in polvere*
50g gocce di cioccolato*
250g farina di riso*
1 bustina di lievito*
Per la bagna:
1 tazza di caffè
Per la crema:
250g mascarpone
190ml panna da montare
50g zucchero a velo*
100g savoiardi*
50ml caffè
Per decorare:
Cacao amaro in polvere*
Uovo di pasta frolla*
Per prima cosa, dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio a filo, l’acqua ed infine il cacao setacciato con la farina, il lievito e le gocce di cioccolato.
Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in uno stampo da 28cm imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 35-40 minuti in forno statico.
Una volta fredda, sformate la base e spennellatela con il caffè.
Preparate la crema lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete la panna montata, i savoiardi tritati finemente ed il caffè ed amalgamate il tutto.
Farcite la base della torta con la crema, spolverizzate con il cacao, adagiate l’uovo di frolla e completate con altri ciuffi di crema e cacao.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page