Autunno e inverno sono per me le stagioni migliori per gustare le spezie. Amo soprattutto la cannella, lo zenzero e la noce moscata e per questo ho deciso di usarle tutte e tre in questa torta assieme al succo di ribes. Un contrasto di sapori che insieme alla ganache al cioccolato forma un connubio irresistibile.
Per prima cosa andrà preparata la pasta frolla per realizzare le foglie. Nota: le dosi indicate sono quelle minime per un piccolo panetto. Per realizzare le foglie ne servirà poca, il resto della frolla potrà essere usata per creare altri biscotti.
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio, la scorza di limone, il sale, la fecola e la farina. Impastare bene con le mani fino a quando si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
Stendere il panetto con mattarello.
Ritagliare le foglie con gli appositi stampini.
In una ciotolina diluire con alcool puro ( che evaporerà in cottura ) qualche goccia di colorante alimentare rosso e con un pennello distribuire il colore sulle foglie creando un effetto di striature non uniformi.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 5/10 minuti.
Preparare la base della torta:
Lavare i ribes e frullarli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. Passarla a colino per eliminare i semi.
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Successivamente, incorporare l’olio a filo, l’acqua e continuare a mescolare. Incorporare poi la purea di ribes liscia, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il cacao, il lievito e la farina setacciata. A parte, lavorare gli albumi e montarli a neve ben ferma.
Unire i due composti amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.
Versare nello stampo furbo per crostate in silicone e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Preparare la ganache scaldando in un pentolino la panna con il burro. Quando questo composto sarà ben caldo ( non deve bollire ) immergere il cioccolato spezzettato e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando si scioglierà completamente e si otterrà una crema densa, liscia e lucida.
Versarla nell’incavo della torta ormai fredda e livellare la superficie con una spatola. Lasciare riposare a temperatura ambiente in modo che la ganache si rapprenda.
Completare con le foglie di frolla, ribes e mirtilli a piacere.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.