Si possono realizzare dolci simpatici, colorati e creativi senza usare troppi ingredienti grassi? La risposta è si. Questo dolce è composto da una base soffice al cacao e cannella e farcito con lo yogurt greco e un tenerissimo pinguino di pasta frolla decorato con ghiaccia reale. Un mix di ingredienti sani e genuini per un dolce creativo, colorato e allegro!
Per prima cosa andrà preparata la pasta frolla.
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio, la scorza di limone, il sale, la fecola e la farina. Impastare bene con le mani fino a quando si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.
Stendere il panetto con mattarello e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti.
Aiutandosi con un coltello ritagliare una forma ovale che sarà il corpo del pinguino ( deve assomigliare ad un uovo ).
Con la frolla avanzata ricavare le zampe, il becco ed il cappello sempre aiutandosi con un coltello o un taglierino di precisione.
Cuocere le singole parti in forno statico a 180° per circa 10 minuti.
Preparare la base della torta:
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavorare i tuorli delle uova con lo sciroppo d’acero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Successivamente, incorporare l’olio a filo, l’acqua e continuare a mescolare. Incorporare poi la cannella, il cacao, la farina ed il lievito. A parte, lavorare gli albumi e montarli a neve ben ferma.
Unire i due composti amalgamando con una spatola dal basso verso l'alto.
Versare nello stampo furbo per crostate in silicone e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Una volta che la base sarà fredda, farcirla con lo yogurt greco ( lo yogurt ha un gusto abbastanza acido. Se si gradisce un gusto più dolce, aggiungere zucchero a velo fino a raggiungere il gusto desiderato ).
Sciogliere a microonde il cioccolato fondente e versarlo in una sac-à-poche con beccuccio stretto.
Decorare il pinguino disegnando parte del corpo, le braccia, gli occhi.
Realizzare la ghiaccia reale: in una ciotola versare l’albume e le gocce di limone ed iniziare a lavorare il composto con le fruste elettriche ( quelle per montare la panna ). Quando l’albume sarà montato a neve, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e continuare a montare con le fruste elettriche. Si otterrà una glassa molto densa che andrà utilizzata subito perché tende ad asciugarsi molto facilmente.
Mettere da parte un cucchiaio colmo di ghiaccia a cui andrà aggiunta una goccia di colorante rosso.
Versare la ghiaccia rossa in una sac-à-poche e decorare il becco, le zampe ed il cappello.
Col resto della ghiaccia bianca decorare il corpo del pinguino.
Assemblare tutte le parti direttamente sulla torta.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.