La prima cosa che vi viene in mente pensando all'estate? Io penso a due simboli immancabili di questa stagione: i fenicotteri rosa e l'anguria, sempre presente sulla mia tavola in quanto fresca e dissetante. Ho quindi unito le due cose e creato... un fenicottero di anguria! Eccolo che passeggia beato su una base cremosa al cioccolato.. e come dargli torto, sarei beata anche io ;)
Per la salsa all’anguria:
500g anguria
2 cucchiai di zucchero
30g fecola di patate*
Per la crema al cioccolato senza uova:
Per decorare:
anguria q.b.
mela q.b.
cioccolato fondente q.b*
Preparate per prima la crema al cioccolato. In un pentolino scaldate il latte di riso ed aggiungete la fecola e zucchero. Mescolate con una frusta a mano fino a quando si addenserà. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi. Mescolare fino a quando sarà completamente sciolto. Mettere momentaneamente da parte.
Preparare anche la salsa all’anguria: Ricavare il succo dell’anguria con un estrattore oppure frullando la polpa e passandola a colino ( è importante che si ricavi solo il succo ).
In un pentolino versare lo zucchero, l’amido di mais ed il succo d’anguria. Cuocere a fuoco dolce mescolando di continuo fino a quando il composto si addenserà. Mettere momentaneamente da parte.
Per la base morbida: separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungete l’olio e l’acqua. Setacciate il cacao insieme al lievito e alla farina e incorporateli mescolando bene. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporate anche questi con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo furbo precedentemente ben imburrato e infarinato e infornate a 180 °C in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Sformatela solo quando sarà ben fredda.
Farcite la base morbida con la salsa all’anguria e poi la crema al cioccolato. Per decorare, ritagliate la sagoma del fenicottero aiutandovi con un disegno su carta. Con la mela ricavate le ali ed i fiori e con il cioccolato fondete fuso il becco e l’occhio del fenicottero.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.