top of page



Crostata morbida ballerina con ganache al cioccolato e fragole – senza glutine e senza burro

Una golosissima base morbida farcita da una ganache al cioccolato e guarnita con tante fragole a rondelle… cosa volere di più?
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
80g zucchero di canna grezzo integrale
3 uova
100ml acqua
70ml olio d’oliva ( o semi )
100g farina di riso*
20g cacao amaro in polvere*
½ cucchiaino di lievito per dolci*
Per la ganache:
20g burro senza lattosio
150ml panna vegetale
100g cioccolato fondente*
Fragole q.b.
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Successivamente, incorporare l’olio a filo, l’acqua e continuare a mescolare. Incorporare poi il cacao, il lievito e la farina setacciata. A parte, lavorare gli albumi e montarli a neve ben ferma.
Unire i due composti amalgamando con una spatola dal basso verso l'alto.
Versare nello stampo furbo per crostate in silicone e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Preparare la ganache scaldando in un pentolino la panna con il burro. Quando questo composto sarà ben caldo ( non deve bollire ) immergere il cioccolato spezzettato e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando si scioglierà completamente e si otterrà una crema densa, liscia e lucida.
Versarla nell’incavo della torta ormai fredda e livellare la superficie con una spatola. Lasciare riposare a temperatura ambiente in modo che la ganache si rapprenda.
Completare con la frolla a forma di ballerina e le fragole tagliate a rondelle disposte in modo da formare il vestito.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page