top of page



Crostata girasoli Thun al cocco e arancia – senza glutine e senza latticini

Un abbinamento insolito ma molto gustoso e delicato: quello dell'arancia con il cocco. Un guscio croccante di frolla racchiude due creme leggere e deliziose.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la frolla:
3 uova
80g zucchero
120ml olio di semi
Scorza di 1 limone
400g mix universale Schar*
Per la crema all’arancia:
600ml succo d’arancia
60g amido di mais*
60g zucchero
Per la crema al cocco:
400ml latte di cocco
40g amido di mais*
30g cocco rapè*
50g zucchero
Per prima cosa, preparate le due creme.
Per quella all’arancia: in un pentolino unite lo zucchero, l’amido di mais ed il succo d’arancia e mescolate con una frusta a mano cuocendo il tutto a fiamma media. Quando la crema si addenserà, spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
Per quella al cocco: in un pentolino unite lo zucchero, l’amido di mais, il cocco rapè ed il latte di cocco e mescolate con una frusta a mano cuocendo il tutto a fiamma media. Quando la crema si addenserà, spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
Per la frolla: lavorate le uova con lo zucchero. Unite la scorza di limone, l’olio ed infine la farina ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Prelevate 1/3 del panetto e coloratelo con i coloranti ( polveri naturali o gel ) desiderati ( io ho utilizzato il tè Matcha per il verde, la curcuma per il giallo, la polvere di Pitaya per il rosa e la polvere di patata viola per il viola ). Formate l’intreccio e coppatelo con il ring tondo. Cuocetelo a 180* per circa 15 minuti.
Formate anche i girasoli e cuocete anch’essi 180* per circa 15 – 20 minuti.
Stendete la frolla chiara avanzata e foderate lo stampo ring ben imburrato e infarinato ( altrimenti i bordi si attaccheranno in cottura ). Eliminate la frolla in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e togliete delicatamente il ring.
Farcite la crostata con la crema all’arancia e poi quella al cocco.
Chiudete col coperchio e completate con le decorazioni.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page