Arancia e cacao.. che connubio perfetto! Un abbinamento di sapori che mi ha fatto scoprire mio papà con il suo amore per la torta Sacher nella versione con la marmellata di arance. Mi sono subito innamorata anche io dell’avvolgente sapore dell’arancia smorzato dal cioccolato, così ho voluto realizzare una crostata con pasta frolla light al cacao farcita con una crema pasticcera senza lattosio all’arancia e marmellata di arancia. Il tutto decorato da decori floreali di pasta frolla.
Preparare dapprima la crema pasticcera mescolando in un pentolino le uova e lo zucchero con l’aiuto di una frusta a mano. Unire l’amido di mais, il succo dell’arancia, la scorza ed il latte a filo. Mescolare bene energicamente per non far formare grumi. Trasferire il composto sul fuoco e cuocere a fiamma dolce fino a quando non diventerà bene denso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema pasticcera ( se si rassoda troppo, si può frullare col frullatore ad immersione ).
Preparare la pasta frolla unendo le uova con lo zucchero e l’olio in una ciotola. Lavorare bene il composto aggiungendo le gocce di succo di limone, il bicarbonato, il pizzico di lievito, la farina e la fecola setacciata. Da questo composto prelevare un pezzetto e mettere da parte ( servirà per le decorazioni floreali bianche ). Unire infine il cacao in polvere. Quando l’impasto inizierà a diventare più solido, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato ed impastare bene ( deve risultare morbido ed omogeneo ).
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero. Stendere metà del panetto col mattarello sul foglio di carta da forno e riporlo nella teglia da crostate di 18cm di diametro. Ritagliare bene i bordi della pasta frolla rendendoli uniformi. Sulla base della crostata spalmare la marmellata e sopra stendere la crema pasticcera fredda livellando bene in superficie. Stendere la restante pasta frolla sulla griglia per crostate ( su You Tube ci sono molti video che mostrano passo per passo il procedimento ) e trasferire il reticolato ottenuto sulla crostata ricoperta di crema pasticcera. Ritagliare i bordi in eccesso. Con la pasta frolla scura avanzata e con quella chiara tenuta da parte precedentemente ritagiare i fiori con gli appositi stampini ed adagiarli lungo i bordi della crostata.
Cuocere in forno a 170° per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.