top of page



Crostata con panna cotta alle more e gelèe di Pitaya – senza glutine

Più ci avviciniamo alla bella stagione e più ho voglia di dolci freschi e colorati. Così nasce la mia crostata farcita con una deliziosa panna cotta alle more e decorata con gelèe di Pitaya a forma di fiorellini,
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la frolla:
2 uova
80g zucchero
80ml olio di semi
Scorza di 1 limone
350g mix universale Schar*
Per la panna cotta alle more:
450ml panna
2 cucchiai di zucchero
5g gelatina in fogli*
200g frutti di more congelate
Per il gelèe di Pitaya:
½ Pitaya
4g gelatina
50g zucchero a velo*
Per decorare:
20g cioccolato fondente*
Mirtilli, ribes q.b.
Pitaya bianca
Per prima cosa, preparate il gelèe: mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Frullate la polpa di Pitaya e versatela in un pentolino insieme allo zucchero a velo. Scaldate a fiamma media, quindi spegnete il fuoco ed aggiungete al composto ben caldo la gelatina strizzata. Mescolate per farla sciogliere e versate il gelèe negli stampi vortice in silicone. Trasferiteli in freezer per almeno 4 – 5 ore.
Per la frolla: in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio, la scorza di limone e la farina ed impastate con le mani su un ripiano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Stendete la frolla e foderate lo stampo ring ben imburrato e infarinato ( altrimenti i bordi si attaccheranno in cottura ). Eliminate la frolla in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e togliete delicatamente il ring.
Per la panna cotta: versate le more congelate in un pentolino con un goccio d’acqua e cuocete a fiamma media fin quando diventano morbidi. Quindi passateli a colino per tenere solo il succo e mettetelo da parte.
Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda.
A parte, versate la panna in un pentolino con lo zucchero e scaldatela a fuoco medio. Quando è ben calda, spegnete il fuoco ed aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate bene per farla sciogliere. Incorporate infine il succo di more e lasciate intiepidire il composto a temperatura ambiente.
Una volta tiepida, versate la panna cotta sulla base di frolla e lasciatela riposare in frigorifero per 2 o 3 ore.
Sciogliete il cioccolato fondente a microonde e trasferitelo in una sac-à-poche con beccuccio stretto e liscio. Disegnate i gambi dei fiori sulla superficie della crostata e completate con i gelee di Pitaya coppati con le formine a forma di fiore.
Decorate con mirtilli, ribes e Pitaya bianca.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page