top of page



Crostata con frolla alla cannella e crema di marroni – senza glutine e senza burro

Un sapore rustico, una di quelle crostate che si mangia volentieri con una tazza di tè caldo, mentre fuori l’aria autunnale si fa sempre più fredda. Questa crostata è composta da una frolla alla cannella ed una crema di marroni dal gusto delicato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
2 uova
80g zucchero ( aumentare le dosi a seconda dei propri gusti personali )
80ml olio di semi
1 pizzico di sale
90g fecola di patate*
200g farina di riso*
1 cucchiaino di cannella
400g crema di marroni*
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio, il sale, la cannella ed infine la fecola e la farina. Impastare bene con le mani fino a quando si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
Stendere la frolla col mattarello ed adagiarla all’interno di uno stampo per crostate foderato di carta da forno e livellare bene i bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare la crema di marroni.
Con la frolla avanzata formare dei cordoncini ed intrecciarli a due a due. Adagiarli sulla crema e completare con decorazioni a forma di foglia e grappolo d’uva ( formando delle piccole palline per gli acini ).
Cuocere a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page