top of page



Ciambella soffice all’arancia e cioccolato – senza glutine, senza burro e senza lattosio

La mia seconda ciambella riuscita più che bene! La prima che avevo fatto era a base di mele e cocco, questa invece è realizzata con le arance e decorata col cioccolato fondente e la scorza di arancia grattugiata. Un dolce soffice e delicato, sano e gustoso perfetto per una colazione genuina.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
3 uova
80g zucchero di canna integrale
50ml olio
200ml succo d’arancia
260g miscela di farina di riso e mais*
1 bustina di lievito per dolci*
20g cioccolato fondente*
In una ciotola lavorare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Aggiungere l’olio a fino e successivamente anche il succo delle arance ( tenendo da parte la scorza che andrà aggiunta alla fine come decorazione ). Infine, incorporare la farina ed il lievito setacciati ed amalgamare bene fino ad ottenre un composto liscio e omogeneo.
Imburrare ed infarinare lo stampo per ciambella ( questo passaggio non è necessario se si utilizza uno stampo in silicone ).
Versare il composto e cuocere a 180° per circa 40 minuti.
Sciogliere a microonde il cioccolato fondente e decorare la superficie della ciambella con l’aiuto di una sac-à-poche con beccuccio stretto.
Infine, completare la decorazione con la scorza d’arancia.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page