top of page



Blue Velvet allo yogurt e spirulina – senza glutine

Io sono così. Mi incanto davanti al blu. Vivrei di blu.
Così quando ho trovato per caso in un parcheggio un'ortensia blu, sono rimasta affascinata.
Ed è nata lei, la mia Blue Velvet Cake. Un impasto a base di albumi con l'aggiunta di polvere di spirulina blu e farcita con un frosting a base di yogurt greco.
"Non ci sono movimenti nel mio blu, è solo blu, un blu elementare".
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
140g farina di riso*
15g spirulina blu in polvere*
50g fecola di patate*
30g amido di mais*
170g albumi
80ml acqua
80ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci*
70g zucchero
Succo di 1 limone
Per il frosting:
300g yogurt greco
150g panna da montare
50g zucchero a velo*
Decorazioni a scelta ( io: ortensia in pasta frolla* )
Setacciare insieme la farina di riso, la fecola, l’amido ed il lievito. Aggiungere lo zucchero e la spirulina. A parte, mescolare l’acqua, l’olio ed il succo di limone. Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare bene. Montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli al composto precedentemente ottenuto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Versare il composto in parti uguali in 3 stampi di 18cm di diametro ( nel caso se ne avesse a disposizione solo uno, l’alternativa è tagliare poi in 3 strati la torta che si otterrà ).
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e sformare le 3 basi.
Per il frosting: lavorare lo yogurt greco con metà dello zucchero a velo. A parte, montare a neve ben ferma la panna con l’altra metà dello zucchero a velo. Unire i due composti mescolando bene. Trasferire il frosting in una sac-à-poche con beccuccio liscio e decorare il primo strato di torta con ciuffi di panna. Adagiare sopra il secondo strato e continuare la decorazione fino a completare tutti gli strati.
Decorare con decorazioni a scelta.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia
bottom of page