Cerca
  • Silvia

Moringa oleifera

Albero della Vita o albero miracoloso, così è chiamato l’albero di Moringa oleifera, una pianta molto versatile che, grazie alle sue innumerevoli proprietà, è un vero toccasana per il nostro organismo.

La pianta della Moringa, che cresce nelle zone tropicali e subtropicali del pianeta caratterizzate da un clima da secco a umido, con temperature medie comprese tra i 18° e i 28° C, è da sempre un prezioso alleato della salute e già in passato veniva utilizzata come antinfiammatorio, antibatterico e analgesico.

Ogni parte di questa pianta è commestibile: i fiori, i baccelli, i semi e le foglie, che sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Infatti, La FAO ha definito questa specie uno dei Superfood più preziosi per l’umanità.

Come già accennato, la Moringa oleifera è unica per le sue proprietà benefiche che la rendono un alleato per la salute e per la cura del corpo. È infatti possibile acquistarla sotto forma di polvere, integratori, detergenti, creme, gel e molto altro.




Ma non è tutto! La Moringa è una pianta anche molto versatile in cucina. Le sue foglie possono essere usate ad esempio essiccate per la preparazione di tisane e farine oppure in polvere per preparare piatti dolci o salati, caldi o freddi.

Qualche esempio? Zuppe, minestre, smoothie, gelati, insalate, biscotti, torte, e addirittura… pesto e pizza!


Provare per credere!


Già, ma… dove acquistare la Moringa?

Siamo fortunati!


L’Italia vanta l’unico coltivatore e trasformatore di Moringa che produce un prodotto 100% italiano, vegano e di qualità!


L’azienda Moringa Salento, nasce nel 2017 dal desiderio di sperimentare e creare in Salento una delle prime coltivazioni di questa pianta in Europa.


Per lo staff di Moringa Salento, è stato amore a prima vista. Hanno subito capito che il loro territorio, il Salento, col suo clima mediterraneo, avrebbe permesso di creare l’habitat perfetto una pianta di origine tropicale.


Il risultato è stato infatti sorprendente. Dopo anni di coltivazioni, studi e selezioni, oggi l’azienda, una realtà giovane e dinamica legata alla sua terra e alle sue tradizioni, garantisce un prodotto 100% italiano e offre una linea di integratori alimentari, cosmetici, fitoterapici e alimenti a base di Moringa oleifera che a breve vanterà di essere la prima in Italia con marchio biologico.


Utilizzando tecniche avanzate per potenziare le proprietà nutritive del terreno e assicurare una giusta irrigazione, e avendo selezionato un ambiente ideale e protetto in serra, è stato possibile far crescere la Moringa totalmente priva di pesticidi e di contaminazioni. La materia prima ottenuta infatti, è di altissimo valore nutritivo e assolutamente pura.



Trovo che Moringa Salento sia un bellissimo esempio di passione, volontà e tenacia. Sappiamo che non è semplice portare avanti un progetto imprenditoriale al mondo d’oggi; pertanto, credo che una realtà come questa, dove si respira aria di innovazione, impegno e sacrificio, vada stimata e premiata.

Vi invito quindi a visitare il loro sito ed il loro shop, per entrare virtualmente a far parte del loro angolo di paradiso in una terra magnifica, il Salento, dove spero di poter tornare presto, magari anche a visitare il loro sito produttivo!


https://www.arborvitaeitalia.it/shop/

https://www.arborvitaeitalia.it/


Trovate Moringa Salento anche su Instagram.

Una realtà fatta di persone super disponibili e gentili che ho avuto l’opportunità di conoscere e che hanno da subito apprezzato il mio personale utilizzo del loro prodotto ( Moringa in polvere ) in pasticceria.


Potete consultare le mie ricette e tantissime altre ( anche salate! ) nella sezione Experientia Gusto sul loro sito.


Non vi resta che provare questa pianta dalle mille proprietà e mettervi all’opera in cucina!

A noi piace sperimentare, giusto? ;)

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti