top of page



Orsetti di muffin al cacao – senza glutine e senza lattosio

INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ingredienti per 12 muffins:
3 uova
90g zucchero di canna
100ml olio di semi
180ml latte di riso
220g farina di riso*
1 cucchiaino di cannella
40g cacao amaro il polvere*
½ bustina di lievito*
170g albicocche secche ( circa 25 )
Caramelle bianche tonde senza glutine ( qualsiasi tipo, purchè adatte per celiaci )*
10g cioccolato fondente*
Stuzzicadenti
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina di riso, zucchero, cacao amaro e lievito. In un’altra ciotola sbattere le uova ed aggiungere poi l’olio ed il latte e mescolare bene. Unire i due composti versando gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare energicamente con una frusta a mano per far amalgamare bene in due composti fino a quando si otterrà un impasto liscio e senza grumi.
N.B.: a seconda del tipo di farina utilizzata l’impasto potrebbe risultare troppo denso o troppo liquido. Se risulta liquido, aggiungere della farina, viceversa se risulta denso, aggiungere un poco di latte.
Versare l’impasto nei pirottini per muffin ( in silicone o in carta ) riempiendoli per ¾.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Una volta freddi comporre gli orsetti: adagiare un’albiccocca intera sulla superficie del muffin per formare il naso ( se non sta ferma, spalmare si può infilzare con uno stuzzicadenti che andrà inserito nel muffin per farla aderire bene ). Tagliare a metà un’altra albicocca ed infilzare le due parti ottenute con uno stuzzicadenti tagliato a metà; infilare i due stuzzicadenti ai lati del muffin per formare le orecchie. Adagiare le due caramelline ( se non stanno ferme splamare sotto un goccio di cioccolato fondente fuso ) sopra al naso per formare gli occhi. Fondere il cioccolato fondente a microonde e versarlo in una sac-à-poche dal beccuccio stretto e completare disegnando il naso ull’albicocca intera e le pupille sulle caramelle.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page