top of page



Mini Madeleine light – senza glutine, senza burro e senza lattosio

INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ingredienti per circa 25 mini madeleine:
2 uova
50g zucchero di canna
30g sciroppo d’acero
60ml olio di semi
30ml latte di riso
8g lievito per dolci*
120g miscela di farina di riso e mais*
gocce di cioccolato*
In una ciotola lavorare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina setacciata con il lievito ed incorporare bene il tutto. Infine, unire l’olio ed il latte a filo e lo sciroppo d’acero. Lavorare bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ed infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Coprire questo impasto con della pellicola per alimenti e riporlo nel frigorifero per circa 6 ore.
Riprendere l’impasto ben freddo e versarlo negli stampini ( se lo stampo è in silicone non c’è bisogno di ungerlo, se invece è in alluminio occorre ungerlo con un filo d’olio oppure imburrarlo ed infarinarlo per non far attaccare il dolce durante la cottura ). Aiutandosi con un cucchiaio o con una sac-à-poche, riempire le formine per circa 2/3. Non devono essere troppo piene di impasto altrimenti questo in cottura uscirà dalla forma.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Lasciare raffreddare e sformare.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page