top of page



Crostatine light con crema di cocco e ananas – senza glutine

INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la pasta frolla light:
90g farina di riso
90g fecola di patate
50g zucchero di canna
1 uovo
40ml olio di semi
Scorza di un limone
Per la crema di cocco:
400ml latte di cocco
45g zucchero di canna o zucchero di cocco
20g farina di riso
Preparare la pasta frolla unendo l’uovo con lo zucchero, l’olio e la scorza di limone in una ciotola. Lavorare bene il composto aggiungendo la farina e la fecola setacciata. Quando l’impasto inizierà a diventare più duro, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato ed impastare bene ( deve risultare morbido ed omogeneo ). Lasciare riposare la frolla in frigorifero per un’ora. Stendere la pasta frolla e ritagliare la forma della crostatina con gli stampini, foderarli con la forma ottenuta e trasferirle su un ateglia.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare le crostatine e toglierle dagli stampi solo quando saranno completamente fredde.
Nel frattempo preparare la crema di cocco mescolando in un pentolino zucchero, farina di riso e latte di cocco aggiunto poco per volta. Trasferire il tutto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta che il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.
Quando la crema sarà fredda, farcire le crostatine con l’aiuto di una sac à poche e completare con l’ananas tagliato a pezzettini.
bottom of page