top of page



Brownies al cioccolato e mandorle con crema di zucca – senza glutine

INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per l’impasto dei Brownies:
2 uova intere
200g cioccolato fondente*
80g mandorle pelate
40g zucchero
60ml acqua
70ml olio d’oliva ( o semi )
80g miscela per torte Mulino Marello*
½ bustina lievito per dolci*
Per la crema di zucca:
2 uova intere
250g Philadelphia*
300g purea di zucca cotta ( 400g cruda )
50g zucchero di canna grezzo integrale
1 cucchiaino cannella in polvere
Per decorare:
50g cioccolato bianco*
10g cioccolato fondente*
Per prima cosa, preparare la crema di zucca. Mescolare la purea di zucca ( ricavata avendo precedentemente cotto la zucca in forno statico a 180° per circa 20 – 25 minuti ) con lo zucchero. Aggiungere poi il formaggio spalmabile, la cannella e le uova. Lasciare momentaneamente da parte.
Per l’impasto dei Brownies: fondere il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. Frullare finemente le mandorle e metterle momentaneamente da parte.
In una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio a filo e l’acqua. Incorporare poi il cioccolato fuso, le mandorle tritate, la farina ed il lievito.
Versare metà composto al cioccolato in una teglia rettangolare in alluminio ricoperta di carta da forno e spalmarlo su tutta la superficie. Versare quindi tutta la crema di zucca e poi nuovamente l’altra metà di composto al cioccolato dando l’effetto variegato con la punta di un cucchiaino.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti e lasciare raffreddare bene prima di tagliare i Brownies a quadrotti.
Per decorare: sciogliere a microonde il cioccolato bianco e trasferirlo in una sac-à-poche con beccuccio liscio e stretto. Su un foglio di carta forno disegnare i fantasmini e farli solidificare in frigorifero per 30 minuti. Sempre con l’aiuto di una sac-à-poche riempita di cioccolato fondente fuso, formare gli occhi e la bocca e farli solidificare nuovamente in frigorifero per 15 minuti; dopodiché decorare i Brownies.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in
bottom of page