Sorbetto al limone fatto in casa – naturalmente senza glutine!

Sorbetto al limone fatto in casa – naturalmente senza glutine!

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Ingredienti per circa 6-7 sorbetti serviti nella buccia di limone:

  • 450g acqua

  • 120g zucchero

  • 200ml succo di limone

  • 1 albume

  • Foglie di menta per decorare

  • Bucce dei limoni per servire il sorbetto

In un pentolino, far sciogliere lo zucchero con l’acqua e lasciare raffreddare completamente. A parte, montare l’albume a neve ferma e riporre in frigorifero. Nel frattempo spremere i limoni per ricavare il loro succo. Le bucce dei limoni andranno poi pulite dalla polpa in eccesso col l’aiuto di un cucchiaino perché poi andranno utilizzate come contenitori per il sorbetto. Una volta pulite dalla polpa, riporle in freezer.





Quando l’acqua con lo zucchero sarà completamente fredda, aggiungere il succo di limone ed infine l’albume precedentemente montato a neve e mescolare bene. L’albume non si amalgamerà subito al resto degli ingredienti ( inizierà ad amalgamarsi solo dopo molte ore in freezer e diverse mescolate ).

Riporre il composto ottenuto in freezer per almeno 8-9 ore durante le quali bisogna più volte mescolare il composto fino a che non raggiunge la consistenza desiderata.

Una volta pronto, riempire le bucce di limone con il sorbetto e decorare con le foglioline di menta.

Conservare in freezer e tirare fuori il sorbetto almeno 5-10 minuti prima di servirlo.

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.