top of page



Gelati fatti in casa al thè Matcha, cioccolato e pistacchi – senza glutine e senza lattosio

Come l’anno scorso, avevo voglia di realizzare dei semplicissimi gelati fatti in casa. La scorsa volta avevo optato per il gusto yogurt e lamponi, mentre oggi ho voluto azzardare ad utilizzare il Thè Matcha, che ormai ho usato in moltissime mie ricette. L’ho voluto abbinare al cioccolato fondente e alla granella di pistacchi. Il tutto gustato fresco in una calda giornata estiva rende questi gelatini davvero spettacolari.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
200ml latte di cocco
1 cucchiaino di Thè Matcha in polvere
50g sciroppo d’acero
50g cioccolato fondente*
20g pistacchi tritati finemente
Versare in un pentolino il latte di cocco con lo sciroppo d’acero e la polvere di Thè Matcha setacciata e mescolare bene con una frusta a mano per eliminare i grumi. Con il composto liquido ottenuto riempire le formine dei gelati, inserire lo stecchino e riporre in freezer per almeno 3 o 4 ore, meglio se una notte.
Sciogliere il cioccolato fondente e con l’aiuto di una sac a poche col beccuccio stretto, decorare a piacere la superficie dei gelati ormai solidificati. Spolverare con la ganella fine di pistacchi e riporre ancora in freezer per 30 minuti.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page