


Dolci al cucchiaio

Tiramisù al pistacchio senza glutine
Il tiramisù al pistacchio senza glutine è un dessert estremamente semplice ed estremamente buono, ideale da preparare in occasione di un evento particolare, una feste o una cena gluten free
Grazie al suo sapore unico e alla sua facilità di realizzazione, il tiramisù al pistacchio si classifica come una delle varianti più golose del dolce italiano classico per eccellenza: il tiramisù appunto.
Sorprendi e delizia i tuoi ospiti con un dolce davvero speciale, facile e veloce.

Composta di mele e fichi fatta in casa
Pochi e semplici ingredienti sani e casalinghi per dar vita ad una composta fatta in casa dal gusto genuino, perfetta da spalmare sul pane, sulle fette biscottate, oppure per farcire biscotti, crostate o rotoli di pasta biscotto.
Consiglio: se desiderate dare alla composta fatta in casa una consistenza più compatta, dalla consistenza simile alla gelatina, a fine cottura aggiungete 2g di Agar Agar in polvere senza glutine al composto ancora caldo. Mescolate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Questo gelificante naturale aiuta a rendere la composta più ferma e densa, perfetta quindi per farcire i vostri dolci.

Coniglietti di panna cotta alle fragole e vaniglia – senza glutine
Tre strati di cremosa panna cotta alle fragole e vaniglia si alternano per dar vita a un dessert dal gusto delicato ed avvolgente e dall'aspetto gioioso e scenografico. Un dolce al cucchiaio fresco e delizioso, perfetto da servire come fine pasto per un elegante pranzo primaverile o estivo.

Apine budinose allo zafferano – senza glutine
In estate siamo tutti alla ricerca di dolci senza cottura, semplici, veloci ma soprattutto freschi! Praticamente la descrizione perfetta di un bel budino fatto in casa! Si ma non un budino normale, bensì un'apina budinosa, creativa e divertente da fare anche con i bimbi e con un gusto particolare davvero sorprendente.. lo zafferano. Provare per credere!

Mousse al thè Matcha – senza glutine e senza lattosio
Ho già parlato più volte del tè matcha, il tè giapponese per eccellenza, coltivato soltanto in Giappone e famoso per le sue moltissime proprietà, tra cui: ricco di antiossidanti, contiene una grossa quantità di antiossidanti, ferro, potassio, vitamina A e C e calcio, minerali e vitamine, è praticamente privo di calorie ed aiuta ad accelerare il metabolismo, potenzia la memoria e la concentrazione ecc. Ho realizzato diverse ricette con questa pregiata polvere di thè biologica che non mi stanca e non mi delude mai. Questa volta ho deciso di preparare una gustosa ma delicatissima mousse dalla consistenza liscia e cremosa e dal colore verde chiaro.

Gelati fatti in casa al thè Matcha, cioccolato e pistacchi – senza glutine e senza lattosio
Come l’anno scorso, avevo voglia di realizzare dei semplicissimi gelati fatti in casa. La scorsa volta avevo optato per il gusto yogurt e lamponi, mentre oggi ho voluto azzardare ad utilizzare il Thè Matcha, che ormai ho usato in moltissime mie ricette. L’ho voluto abbinare al cioccolato fondente e alla granella di pistacchi. Il tutto gustato fresco in una calda giornata estiva rende questi gelatini davvero spettacolari.