Non ero una grande divoratrice di biscotti confezionati prima di diventare celiaca, ma le gocciole erano uno di quei biscotti che mi piaceva tanto.

Ero attratta dalle gocce di cioccolato e dalla forma bizzarra. Questa ricetta è perfetta per ricreare le tanto amate gocciole in versione casalinga.

Gocciole senza glutine e senza burro

Non ero una grande divoratrice di biscotti confezionati prima di diventare celiaca, ma le gocciole erano uno di quei biscotti che mi piaceva tanto.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 45 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 10 - 15 biscotti

Procedimento

Come fare le gocciole senza glutine e senza burro

  1. Prima di iniziare, mettere le gocce di cioccolato in frigorifero.

  2. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio, il sale e poi le polveri: lievito, cacao, fecola e farina. Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto ben liscio e compatto. Incorporare ora 30g di gocce di cioccolato ben fredde e riporre il panetto in frigorifero per almeno un’ora.

  3. Trascorso questo tempo, stendere la frolla ad uno spessore di 1cm e con l’aiuto di uno stampino a goccia ricavare le forme. In assenza dello stampino a goccia, è possibile usare quello tondo e modellare poi il biscotto con le mani formando la punta classica della goccia leggermente curva.

  4. Disporre sulla superficie dei biscotti le gocce di cioccolato rimanenti sempre ben fredde.

  5. Cuocere a 180° per circa 20 minuti.

Parole chiave: Gocciole senza glutine e senza burro

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.