top of page
Girasoli di frolla e praline al cioccolato – senza glutine
È tempo di girasoli! Amo osservare le distese gialle di questi fiori meravigliosi.. ed amo anche mangiarli! Eh si, perché i miei girasoli sono commestibili. Sono composti da un cestino di frolla allo zafferano ed una golosa pralina al cioccolato. Dei dolcetti mignon molto d’effetto da presentare un un elegante tavola estiva.
INGREDIENTI
Per la frolla:
1 uovo
60g zucchero
40ml olio di semi
1 bustina di zafferano in polvere
3g lievito per dolci*
180g mix universale Schar*
Per le praline:
110g biscotti secchi*
50g cacao amaro in polvere*
35g zuccero a velo*
55g burro
60ml latte di riso*
Codette di cioccolato fondente*
Nutella q.b.
PROCEDIMENTO
Per le praline: tritare i biscotti finemente in un mixer. Trasferirli in una ciotola insieme al cacao e allo zucchero a velo. Unire il latte ed il burro fuso e lavorare bene per ottenere un composto umido e compatto. Far riposare in frigorifero per 1 ora.
Per la frolla: lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, lo zafferano, il lievito e la farina. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Stendere la frolla allo spessore di ½ cm e ricavare dei biscotti a forma di fiore con gli appositi stampini, uno più grande ed uno più piccolo.
Adagiare il fiore piccolo sopra quello grande e premere leggermente nel mezzo. Trasferire ora il fiore in un pirottino di carta ed abbassare i bordi fino a renderlo quasi piatto.
Cuocere a 180° per circa 10 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Riprendere l’impasto ormai freddo delle praline. Prelevare una piccola quantità d’impasto e formare una pallina. Passarla nelle codette.
Farcire il centro del fiore con una punta di nutella ed adagiare la pralina.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page