top of page



Biscottini cuore bicolore – senza glutine e senza lattosio

Con tutti questi cuori sembra già arrivato San Valentino, invece siamo ancora in estate, anche se ormai questa stagione sta per terminare. Solitamente io realizzo i biscotti con la pasta frolla light all’olio, mentre questa volta ho voluto rispolverare una ricetta della frolla con il burro che usavo anni fa e che rende i biscotti molto leggeri e friabili. Il tutto come sempre senza glutine e senza lattosio, perfetti per fare colazione ed essere inzuppati nel latte.
INGREDIENTI
Ingredienti per circa 25 biscotti:
200g farina di riso e mais*
80g zucchero di cocco integrale
½ bustina di lievito per dolci*
125g burro senza lattosio
1 uovo
15g cacao amaro in polvere*
PROCEDIMENTO
Su un ripiano versare la farina, il lievito e lo zucchero ed al centro unire l’uovo. Iniziare ad impastare con le mani. Aggiungere successivamente il burro freddo a tocchetti ed impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dividere il panetto in due parti uguali e ad una unire il cacao. Impastare nuovamente e riporre i due panetti in frigorifero per 1 ora.
Trascorso questo tempo, estrarre i panetti dal frigorifero, lavorarli per qualche minuto e stenderli con un mattarello su un ripiano infarinato. Con gli stampini a cuore ( uno più grande ed uno più piccolo ), ritagliare le forme desiderate ed incastrare il cuoricino più piccolo nella parte precedentemente tagliata del cuore più grande.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page