Biscotti macchia di leopardo – senza glutine e senza lattosio

Biscotti macchia di leopardo – senza glutine e senza lattosio

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 15 biscotti:

  • 1 uovo e 1 tuorlo

  • 90g zucchero di canna

  • 200g farina di riso*

  • 125g burro senza lattosio

  • 50g fecola di patate*

  • 3 cucchiai cacao amaro in polvere*

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta frolla come di consueto: su un ripiano versare la farina, la fecola e lo zucchero. Al centro versare l’uovo ed il tuorlo ed iniziare a lavorare il composto con le mani. Unire poi anche il burro tagliato a tocchetti ed impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Dividere il panetto in tre parti: una più grande e altre due più piccole di uguali dimensioni.

Lasciare da parte il panetto più grande, che rimarrà di colore chiaro. A uno dei due panetti piccoli, aggiungere un cucchiaio di cacao ed impastare bene: si otterrà un panetto di colore marrone chiaro. All’altro panetto piccolo aggiungere due cucchiai di cacao ed impastare bene: si otterrà un panetto di colore marrone scuro.



Comporre i biscotti: dividere ognuno dei tre impasti in 6 parti uguali e formare una pallina con ognuna di esse ( si otterranno 18 palline – 6 chiare, 6 marrone chiaro e 6 marrone scuro ).



Con ognuna delle 18 palline formare dei cordoncini lunghi circa 22cm.



Stendere i cordoncini di colore marrone scuro col mattarello fino a formare dei rettangoli non troppo alti di spessore. Al centro di ogni rettangolo, posizionare un cordoncino di colore marrone chiaro.



Con l’aiuto del foglio di carta da forno su cui si sta lavorando, arrotolare il rettangolo di colore scuro attorno al cordoncino di colore chiaro ( mi raccomando, non usare farina! Aiutarsi sempre e solo con la carta da forno ).



Stendere infine anche i cordoncini chiari fino a formare dei rettangoli, un pochino più spessi di quelli precedenti. Posizionare quindi i cordoncini bicolore ( formati dal marrone chiaro e marrone scuro ) al centro dei rettangoli chiari.



Sempre con l’aiuto della carta da forno, arrotolare il rettangolo di colore chiaro attorno al cordoncino bicolore.



Si otterranno così 6 salsicciotti di 3 colori.

Aggiustare i bordi sei salsicciotti con l’aiuto di un coltello ( tagliando eventuale pasta frolla in più ). Disporre i salsicciotti su un foglio di pellicola trasparente e disporre 3 file sotto e 3 file sopra.



Premere leggermente per far aderire bene i salsicciotti tra di loro.



Posizionare il panetto ottenuto in freezer per 25 minuti.

Estrarre dal freezer e tagliare i biscotti alti 1cm di spessore con l’aiuto di un coltello.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Devono essere cotti ma non devono dorarsi troppo.


Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.