top of page



Biscotti light al Fonio con marmellata di ciliegie – senza glutine e senza burro

Questi simpatici biscotti sono realizzati con una pasta frolla light con la farina di Fonio e senza burro ma molto friabile, gustosa e leggera. Io ho voluto realizzare una forma tonda con il disegno di una stellina ma voi potete scegliere le forme che più vi piacciono. Stessa cosa per la farcitura, la marmellata di ciliegie può essere sostituita confettura di altri gusti oppure da crema alla nocciola.
INGREDIENTI
Ingredienti per circa 10/15 biscotti:
50g farina di riso*
40g farina di Fonio*
50g fecola di patate*
50g zucchero di canna grezzo integrale
1 uovo
40ml olio di semi
Qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di lievito per dolci*
Marmellata di ciliegie q.b.*
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta frolla unendo l’uovo con lo zucchero e l’olio in una ciotola. Lavorare bene il composto aggiungendo le gocce di succo di limone, il bicarbonato, il pizzico di lievito, le due farine e la fecola setacciata. Quando l’impasto inizierà a diventare più duro, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato ed impastare bene ( deve risultare morbido ed omogeneo ).
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero. Stendere la pasta frolla non troppo spessa e creare forme a piacere ( ad esempio utilizzando taglia biscotti a forma rotonda e quello piccolo a forma di stella ). Trasferire le forme ricavate in una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare e farcire i biscotti con la marmellata accoppiandoli a due a due.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page