Le idee più carine nascono sempre per caso. Mi stavo annoiando in un normale giorno di ordinaria quarantena e così ho deciso di fare dei biscotti. Ho un contenitore colmo di formine di biscotti, alcune acquistate anni fa. Quelle a forma di fagola sono proprio fra queste, le formine dimenticate e inutilizzate da tantissimo tempo. Mi sono anche ricordata di avere qualche bella fragola fresca nel frigorifero e così, ecco che l’idea prende forma: biscottini con pasta frolla all’olio a forma di fragoline ricoperti di una golosa crema alle fragole e acqua e per finire delle semplici decorazioni di cioccolato fondente.
Ingredienti per circa 20 biscotti:
100g farina di riso*
90g fecola di patate*
70g zucchero di canna
1 uovo
40ml olio di semi
Scorza di un limone
1 pizzico di bicarbonato
Per la crema:
Iniziare a lavorare l’uovo con lo zucchero. Incorporare l’olio, il bicarbonato e la scorza di limone. Aggiungere la fecola e la farina di riso. Iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo ( se risulta troppo morbido aggiungere un po’ di farina di riso fino a raggiungere la giusta consistenza ).
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
Stendere il panetto con un mattarello su un ripiano infarinato e ricavare le forme delle fragole con gli appositi stampini.
Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema: lavare bene le fragole e frullarle fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare la purea di fragole in un pentolino con l’acqua e la fecola e cuocere per pochi minuti a fiamma bassa fino a quando si addenserà ( se si addensa troppo si può recuperare la crema frullandola col frullatore ad immersione ed aggiungendo un poco d’acqua ).
Immergere la superficie dei biscotti nella crema e lasciare raffreddare fino a quando si solidifica.
Sciogliere il cioccolato fondente a micoonde e con l’aiuto di una sac-à-poche decorare i biscotti disegnando i puntini dei semini delle fragole e le foglioline.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.