Questi biscotti a forma di fiocco di neve rappresentano la tanta amata neve che ogni anno spero arrivi, ma che in realtà non arriva mai! Forse ora è un po’ tardi per continuare a sperare che nevichi, ma in realtà fino a quando non inizierà la primavera continuerò ad avere una minima speranza! Credo proprio che la neve sia magica, il paesaggio innevato e silenzioso crea in me un senso di calma e serenità.. nel frattempo mi gusto i miei biscottini light decorati col cioccolato fondente!
Ingredienti per circa 15 biscotti:
100g farina di riso*
80g farina di cocco*
100g fecola di patate*
80g zucchero di canna grezzo integrale
2 uova
80ml olio di semi
Qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di lievito per dolci*
20g cioccolato fondente*
Preparare la pasta frolla unendo le uova con lo zucchero e l’olio in una ciotola. Lavorare bene il composto aggiungendo le gocce di succo di limone, il bicarbonato, il pizzico di lievito, la farina di riso, la farina di cocco e la fecola setacciata. Quando l’impasto inizierà a diventare più solido, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato ed impastare bene ( deve risultare morbido ed omogeneo ).
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero. Stendere la pasta frolla non troppo spessa e ritagliare le forme dei biscotti a fiocco di neve.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccoato fondente a microonde e versarlo in una sac-à-poche con foro molto stretto e decorare i biscotti. Lasciare solidificare il cioccolato e servire.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.