top of page



Biscotti emoticon – senza glutine

I biscotti emoticon sono dei simpatici dolci molto originali perfetti per compleanni, feste a tema ed in generale per attirare l’attenzione dei bambini. Possono essere farciti con crema alla nocciola o marmellata o altro ancora.
In particolare, questa ricetta è stata realizzata con una pasta frolla molto leggera, senza infatti l’utilizzo del burro e del lievito.
Leggerezza e croccantezza è ciò che contraddistingue queste ironiche faccine, tutte da addentare!
INGREDIENTI
Ingredienti per circa 15 biscotti:
2 uova
100g zucchero di canna
80ml olio di semi
180g farina di riso
180g fecola di patate
Crema alla nocciola q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio e successivamente le farine e la fecola. Amalgamare bene fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Riporre il composto ottenuto in frigorifero per un’ora. Trascorso questo tempo, stendere la pasta frolla e ricavarne dei cerchi della grandezza scelta. Sulla metà dei cerchi ottenuti, formare gli occhi utilizzando una cannuccia e la bocca usando un piccolo coltellino per far assumere al biscotto l’espressione desiderata.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Lasciare raffreddare i biscotti e successivamente, spalmare la crema alla nocciola sulla parte non ritagliata ed accorpare insieme le due parti.
bottom of page