Non mi ha mai entusiasmato festeggiare San Valentino, perché mi sono sempre sentita “costretta” a dimostrare il mio amore in un giorno prestabilito.. perché? L’amore lo si dimostra inaspettatamente, quando viene dal cuore, con un gesto, un pensiero o una dedica inaspettata. Da quando ho aperto il mio blog però, senz’altro mi piace realizzare dolcetti che ricordano la festa degli innamorati e quest’anno ho anche un motivo in più per farlo! Una piccola ma dolce idea per coccolare il nostro fidanzato o la nostra fidanzata nel giorno degli innamorati sono questi dolcetti di pasta frolla light farciti con marmellata di fragole e decorati con il cioccoato fondente.. ovviamente sono due cuori sovrapposti.
Ingredienti per circa 15 biscotti:
180g farina di riso*
100g fecola di patate*
80g zucchero di canna grezzo integrale
2 uova
80ml olio di semi
Qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di lievito per dolci*
20g cioccolato fondente*
50g marmellata di fragole
Preparare la pasta frolla unendo le uova con lo zucchero e l’olio in una ciotola. Lavorare bene il composto aggiungendo le gocce di succo di limone, il bicarbonato, il pizzico di lievito, la farina di riso e la fecola setacciata. Quando l’impasto inizierà a diventare più solido, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato ed impastare bene ( deve risultare morbido ed omogeneo ).
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero. Stendere la pasta frolla non troppo spessa e ritagliare le forme dei biscotti a cuore con lo stampino grande. Prendere lo stampino piccolo e ritagliare il cuoricino al centro della metà dei cuori grandi ottenuti in precedenza.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccoato fondente a microonde e versarlo in una sac-à-poche con foro molto stretto. Disporre un cucchiaino di marmellata di fragole sul cuore intero ed adagiarci sopra il cuore ritagliato al centro. Decorare con il cioccolato fondente, lasciare solidificare e servire.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.