La voglia di andare al mare si fa sentire sempre di più, soprattutto la voglia di indossare un bikini e rimanere distesa al sole ascoltando il rumore delle onde. Di solito per fare le valigie impiego ore, soprattutto per scegliere i costumi: ne ho molti e mi piacciono tutti! In onore di questo rituale che si ripete ogni anno, ho realizzato i biscottini bikini, personalizzabili secondo la nostra fantasia, basta solo un po’ di ghiaccia reale e decorazioni di zucchero!
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio, la scorza di limone, la fecola e la farina. Impastare bene con le mani fino a quando si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.
Da questo panetto, staccare un pezzo ( circa 2/3 del panetto ) a cui andrà aggiunto il cacao amaro. Impastare nuovamente bene con le mani.
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
Stendere entrambi i panetti con mattarello.
Da quello scuro, ricavare l’armadio ritagliando le varie parti con un coltello: un quadrato grande per la base e le due ante laterali.
Con la frolla chiara, ritagliare sempre a mano con un coltello le grucce. Formare inoltre le due parti del bikini con uno stampino a cuore: bisognerà tenere solo la parte superiore del cuore ( quella con le due gobbette ).
Cuocere in forno statico a 180° per circa 10 minuti.
Preparare la ghiaccia reale montando a neve l’albume. Quando questo sarà montato, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e montare ancora con le fruste. Infine aggiungere le gocce di limone per lucidare la ghiaccia. Trasferirla in una sac-à-poche e decorare i biscotti con le forme di bikini preferite, decorare con gli zuccherini.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.