top of page



Biscotti Babbo Natale alle nocciole – senza glutine e senza burro

Questi simpatici biscotti Babbo Natale sono davvero semplici ed alla portata di tutti. Infatti, sono realizzati con un semplice stampino a forma di cuore e decorati con la ghiaccia reale colorata.
INGREDIENTI
per circa 15 biscotti:
2 uova
90g zucchero
80ml olio di semi
90g fecola di patate*
200g farina di riso*
1 cucchiaino di cannella in polvere*
30g nocciole tritate
Per la ghiaccia reale:
15g albume d’uovo
100g zucchero a velo*
Qualche goccia di succo di limone
3 / 4 gocce di colorante alimentare rosso
Per decorare:
10g cioccolato fondente*
PROCEDIMENTO
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio, la fecola, la cannella, le nocciole tritate finemente e la farina di riso. Impastare bene con le mani fino a quando si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
Stendere il panetto su un foglio di carta da forno col mattarello e con una formina a cuore, ricavare i biscotti.
Cuocere a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente.
Realizzare la ghiaccia reale: in una ciotola versare l’albume e le gocce di limone ed iniziare a lavorare il composto con le fruste elettriche ( quelle per montare la panna ). Quando l’albume inizia a schiumare, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e continuare a montare con le fruste elettriche. Si otterrà una glassa molto densa che andrà utilizzata subito perché tende ad asciugarsi molto facilmente.
Versare metà della ghiaccia reale ottenuta in un’altra ciotola a cui si dovranno aggiungere le gocce di colorante rosso. Mescolare bene. Versare la ghiaccia di due colori in due sac-à-poche diverse con beccuccio a foro molto stretto.
Decorare i biscotti: Nella parte bassa del cuore ( quella con le due gobbe ) disegnare la barba bianca di Babbo Natale. Disegnare anche più sopra la parte bianca del cappello. Ora, con la ghiaccia rossa riempire la punta del cuore che sarà il cappello. A questo punto, attendere 20 minuti per fare in modo che queste parti si solidifichino. Trascorso questo tempo, con la ghiaccia bianca disegnare i baffi ed il pon pon del cappello.
Infine, sciogliere a microonde il cioccolato fondente e versarlo in una sac-à-poche con beccuccio a foro molto stretto. Con questo formare gli occhi ed il naso.
Far solidificare bene il tutto a temperatura ambiente.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page