top of page



Biscotti al Fonio e mandorle – senza glutine, senza burro e senza zucchero

Questi dolcetti sono nati dall’idea di realizzare dei biscotti senza zucchero e con solo la farina di Fonio. Ho quindi cercato di usare ingredienti il più possibile semplici e sani, tra cui le mandorle fresche tritate. Al posto dello zucchero ho usato lo sciroppo d’agave e un po’ di sciroppo d’acero. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, ma se li volete più friabili e non avete problemi di intolleranze, aggiungete un pizzico di lievito per dolci ed il risultato sarà spettacolare!
INGREDIENTI
Ingredienti per circa 40 biscottini:
2 albumi
150ml sciroppo d’agave
50ml sciroppo d’acero
150g farina di Fonio*
300g mandorle tritate
3 cucchiai di succo di limone
PROCEDIMENTO
In una ciotola, versare le mandorle tritate e la farina di Fonio. A parte, mescolare i due sciroppi e montare gli albumi a neve ben ferma. Ora, versare sul composto di mandorle e farina i due sciroppi ed il succo di limone e mescolare bene con una spatola. Per ultimo, aggiungere gli albumi montati e mescolare nuovamente con la spatola. Se il composto risulta troppo morbido, si può aggiungere un po’ di farina di riso o Fonio.
Cuocere i biscotti a 170° in forno per circa 15 minuti fino a quando saranno dorati in superficie.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page