top of page



Biscotti a uovo al cioccolato fondente – senza glutine e senza burro

Non è stato semplicissimo realizzare questi biscottini, perché tra le tantissime formine che ho per i biscotti, non ne ho nemmeno una dalla forma ovale! Tutte rotonde, quadrate, rettangolari.. ma niente di ovale. Per fortuna la pasta frolla all’olio è abbastanza morbida e quindi modellabile con le mani. Ci vuole però parecchia precisione per realizzare il guscio rotto di pasta frolla, anche se in realtà, il fatto che non sia precisissimo rende ancora più l’idea del guscio rotto!
INGREDIENTI
Ingredienti per circa 10 ovetti:
1 uovo
60g zucchero di canna
40ml olio di semi
90g fecola di patate*
120g farina di riso*
Scorza di un limone
20g cioccolato fondente*
Codette di cioccolato fondente*
PROCEDIMENTO
In una ciotola lavorare l’uovo e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio, la scorza di limone e man mano la fecola e la farina. Lavorare bene con le mani fino ad ottenere un composto liscio e morbido ( se il composto risulta troppo morbido, aggiungere un po’ di farina ).
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
Con gli appositi stampini a forma ovale, ritagliare la forma dell’ovetto ( se non si ha la formina, ritagliare un cerchio e poi allungarlo con le mani fino ad ottenere un ovale ).
Ritagliare anche un secondo cerchio ch andrà tagliato a metà e, con l’aiuto di un coltello, tagliuzzato a zig zag nel mezzo per dare la forma del guscio rotto. Applicarlo sulla parte superiore dell’ovale.
Cuocere in forno a 180* per 10 minuti.
Quando i biscotti saranno freddi, sciogliere il cioccolato fondente e decorarli con l’aiuto di una sac-à-pochecon beccuccio stretto formando gli occhi, le ciglia ed il naso. Cospargere il guscio rotto con del cioccolato fuso e spolverizzarlo con le codette di cioccolato.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
bottom of page