I baci di dama sono dei deliziosi biscotti classici farciti col cioccolato. Io ho voluto realizzare una versione diversa da quella classica, più light perché senza burro, con l’aggiunta delle spezie, della marmellata al posto del cioccolato e con decorazioni natalizie di ghiaccia reale e ribes.
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio, le nocciole tritate, le spezie, il cacao e la farina. Impastare bene con le mani fino a quando si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
Formare con le mani le palline più o meno della stessa dimensione.
Cuocere a 180° per circa 13 minuti. Lasciare raffreddare completamente.
Realizzare la ghiaccia reale: in una ciotola versare l’albume e le gocce di limone ed iniziare a lavorare il composto con le fruste elettriche ( quelle per montare la panna ). Quando l’albume sarà montato a neve, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e continuare a montare con le fruste elettriche. Si otterrà una glassa molto densa che andrà utilizzata subito perché tende ad asciugarsi molto facilmente.
Versare la ghiaccia reale in una sac-à-poche con beccuccio a foro molto stretto tenendone da parte un cucchiaio.
Decorare la metà dei biscotti con la ghiaccia bianca formando una sorta di stella sulla superficie. Adagiare sopra i ribes e lasciare solidificare.
Aggiungere il colorante verde alla ghiaccia avanzata e completare la decorazione dei biscotti disegnando le foglie.
Infine, farcire l’altra metà dei biscotti con la marmellata ed unire le due parti del biscotto premendo leggermente.
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.