top of page

Ravioli fatti in casa con ricotta e basilico

Ravioli fatti in casa con ricotta e basilico

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La pasta fatta in casa dà sempre soddisfazione, ma quando è senza glutine ancora di più! I miei ravioli con ricotta e basilico sono stati realizzati con le farine Elisir del Sorriso, delle miscele pulite e naturali di farine glutenfree uniche sul mercato, in quanto altamente performanti e genuine.
Per la mia pasta fatta in casa ho utilizzato la miscela Elisir per pasta fresca e pasticceria, composta solo da farina di riso 100% italiano, fibra di Psyllium e amido di Tapioca,
Il risultato? Una pasta elastica e di facile lavorabilità, un gusto sano e genuino ed un prodotto finale ottimo e delizioso.

Per 3 persone:


  • 250g farina Elisir per pasta fresca e pasticceria*

  • 3 uova intere

  • 25ml acqua

  • 5ml olio d’oliva

  • 300g ricotta

  • 10 foglie di basilico

In una ciotola versare la farina e le tre uova, impastare con una forchetta. Poi unire l’acqua e l’olio ed impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Far riposare il panetto coperto da un canovaccio per 30 minuti.


Nel frattempo tritare finemente il basilico precedentemente lavato e strizzato e unirlo alla ricotta. Riporre in frigorifero.


Stendere il panetto il più sottile possibile ( col mattarello o con la macchina per pasta ), poi premere leggermente l’attrezzo per i ravioli solo per imprimere lo stampo su metà pasta. All’interno dei quadrati riporre un cucchiaino di farcia e chiudere adagiando sopra la restante metà di pasta. Ritagliare i ravioli con lo strumento e cuocerli in una pentola con acqua bollente e sale finchè non vengono a galla.

Mantecarli in una padella con burro, parmigiano, salvia, noce moscata.


*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

bottom of page