


Burger di zucca filanti
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
I Burger di zucca filanti sono un salva cena autunnale, ottimo da servire anche come secondo piatto.
I Burger di zucca sono un’alternativa vegetariana ai classici burger di carne. Sono veloci e semplicissimi, croccanti fuori e morbidi dentro.
Realizzare i Burger è davvero facile: il procedimento è molto simile a quello delle polpette: si parte dalla zucca precedentemente cotta, si mescola agli altri ingredienti in una ciotola e si dà forma ai Burger.
Oltre al parmigiano, ho utilizzato la farina di mais per polenta per amalgamare l’impasto. Questa farina, che deve riportare la scritta senza glutine in confezione, ha una grana sabbiosa e croccante ed è perfetta per questa preparazione.
Non vi resta che mettervi all’opera!
400g zucca Delica pesata pulita e a crudo
70g parmigiano
1 uovo
100g farina di mais per polenta*
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
Scamorza bianca q.b.
Per prima cosa, tagliate la zucca già pulita a cubetti e cuocetela in forno statico a 180* per circa 20 minuti.
Quando sarà ben morbida, trasferitela in una ciotola capiente e schiacciatela con la forchetta per ottenere una purea. Unite quindi l’uovo, il sale, la noce moscata, il parmigiano e infine la farina di mais. Prelevatene un cucchiaio e modellatelo con le mani, ponete al centro 2 – 3 dadini di scamorza e chiudete con altro composto. Date forma ai burger e posizionateli su una teglia coperta con carta forno. Fate un giro d’olio e cuoceteli in forno statico a 180° per 20 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.